Econogreen riduce notevolmente le emissioni e in campo “Tuning” alcuni sono riusciti inaspettatamente a passare la revisione senza aver installato il “catalizzatore”, tuttavia non è una situazione legalmente ottimale.
In condizioni di normale utilizzo Econogreen associato al vs. catalizzatore permette di ridurre al minimo il problema revisione grazie ai valori di abbattimento raggiunti.
Nei motori diesel senza Fap l’abbattimento è estremamente alto, tanto da far passare mezzi euro zero con valori di fumosità similari ad un euro 3.
Unica raccomandazione: Econogreen esercita un’azione di pulizia sul motore che si evidenzia da circa 100km dopo l’installazione e prosegue per circa 2000-2500 km (auto) e in questo periodo i depositi carboniosi contenuti nello scarico e nella camera di combustione (e nella turbina) possono staccarsi (forme solide ed evidenti e non sotto forma di pm 10) e l’auto, benchè fumi meno rispetto a prima, può evidenziare un livello di riduzione dei fumi leggermente inferiore a quello iniziale.
Dopo questo periodo il valore di fumosità potrà arrivare a livelli estremamente bassi.
Un esempio: Renault Kangoo 1.5 dci.
Installazione a 190.000km = fumosità iniziale 1.3,
Verifica dopo installazione = fumosità 0,5
Revisione a 215.000km = fumosità rilevata dalla motorizzazione 0,04
Consumi medi iniziali: circa 16Km/l
Consumi medi nei primi 5000km: 17,5 km/l
Consumi dopo 5000/8000km: da 17,5 a 19,5 km/l